FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedin

DIPENDENZA DA TELEFONI CELLULARI
MOBILE PHONE ADDICTION


Di Gregorio (2003) definisce la dipendenza da cellulare come “uno dei fenomeni che si autoalimentano da soli in funzione della propria abitudine quotidiana”.

La Cina è stata uno dei primi paesi in cui si è parlato di questa new addiction, definita mobile phone dependence syndrom (The Times of India, 2003).

Secondo un’indagine italiana condotta dal Codacons su un campione di 300 volontari (metà uomini e metà donne) di età compresa tra i 20 e i 60 anni, è risultato che il 70% dei soggetti modifica il proprio comportamento quando è impossibile l’uso del telefonino. Di questi soggetti, il 35% ha mostrato tic di natura nervosa (mettersi le mani in tasca continuamente, cercare il telefonino sempre quando si sente uno squillo nelle vicinanze), mentre il 25% ha mostrato un’eccessiva irascibilità e il restante 10% un atteggiamento depressivo, sfociato in alcuni casi in una vera e propria crisi.

terapia dipendenza da cellulare a Milano

Dalle ricerche emerge che sono i maschi a soffrire maggiormente della dipendenza da telefonino (Abbot, 2004; Dipendenza da cellulare, 2001). Secondo un sondaggio condotto nelle scuole medie e superiori di tutta Italia sono proprio le nuove forme di dipendenza a minacciare di più i giovani e le tecnologie vengono riconosciute come la prima causa alla base di comportamenti di abuso, non correlati a sostanze (I giovani e le dipendenze, 2003; http://www.benessere.com/salute/dipendenze/giovani_dipendenze.htm).

I dipendenti da telefonino tendono sempre di più ad isolarsi dal mondo esterno, passando molte ore con i giochi interattivi o inviando a ripetizione sms. A causa di questa condotta il soggetto corre il rischio di disimparare a giocare e a trasmettere le emozioni usando il linguaggio e la comunicazione verbale, come pure ad usare la mente per immaginare l’altro e il mondo in cui si relaziona (Cesare Guerreschi, 2005). “L’obbligo della mediazione tecnologica nei confronti delle relazioni affettive può, inoltre, mettere le persone a rischio di perdere la propria autenticità e con essa, la capacità di affrontare una relazione diretta con le sole proprie risorse emotive” (Di Gregorio, 2003).

Elenchiamo i diversi tipi di telefonino dipendenza:

- Dipendenti da SMS

Hanno il bisogno continuo di inviare e ricevere messaggi di testo. Spesso presentano un callo sul pollice di una delle due mani e usano il sistema di scrittura veloce T9.

- Dipendenti dal nuovo modello

Cambiano in continuazione modello del cellulare acquistando quelli più accessoriati e ricchi di nuove funzioni. La frequenza dei nuovi acquisti è di uno ogni cinque mesi e può dipendere dal tipo di classe sociale.

- Esibizionisti del cellulare

Scelgono con accuratezza il design, colore e prezzo del loro cellulare. Stanno spesso con il cellulare in mano e quando telefonano, lo fanno tenendo la voce molto alta e prima di rispondere fanno squillare a lungo il telefonino.

- Game Players

Trasformano il loro telefonino in una “console”. Utilizzano i giochi presenti sul telefonino e vanno avanti a ripetizione spesso fino a quando non raggiungono un nuovo record.

- Affetti da “SCA”

Sono i soggetti colpiti dalla “sindrome da cellulare acceso” (SCA), hanno cioè il terrore che il telefonino sia spento e perciò sono spesso attrezzati con batterie cariche di scorta. Lasciano spesso acceso il cellulare anche di notte.



Centro Hikikomori - Milano - Settembre 2012